Armonizzazione

Armonizzazione

Armonizzazione Posturale Globale

Un’ulteriore tecnica molto utile per l’allungamento attivo della colonna vertebrale e tutto ciò ad esso correlato è la tecnica di armonizzazione delle catene muscolari attraverso il metodo Mézières, che si fonda su basi strettamente scientifiche, mira a stabilizzare la consapevolezza delle proprie funzioni locomotorie, all’armonizzazione della funzionalità cinestesica, ed in infine ad un rimodellamento della propria rappresentazione corporea.

Il “corpo”, dice Mézières, “è schiacciato dalla propria forza peso vale a dire dalla propria forza muscolare dalle ipertonie, stato di tensione e contrazione dalle perdite di elasticità”.

Tradizionalmente si pensa che il corpo debba rinforzare la propria muscolatura per resistere alla forza peso ma in realtà la tecnica Mézières ci mostra altri meccanismi. Per spiegare le sollecitazioni e le deformazioni del sistema locomotore e le sue sofferenze, mette in evidenza altri processi che necessitano di risposte terapeutiche differenti.
Partendo dall’accorciamento di tutto l’insieme muscolare, bisogna capire il maggior numero di deformazioni e di sofferenze articolari che ne risultano e che sono oggetto della chinesiterapia.

Il metodo Mézières è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo.articolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale:

  • Vertebrale: lombalgie, lombosciatalgie, sciatalgie, cervicalgie, cervibrachialgie…
  • Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
  • Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe e care, piede piatto e cavo.

Viene inoltre anche indicato negli sportivi per prevenire strappi contratture e stiramenti muscolari.
Tale metodo ha lo scopo di curare la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità. I numerosi muscoli, in particolare quelli posteriori del corpo e i muscoli dorsali, si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.

Questo comportamento venne analizzato dalla Mézières attraverso uno studio minuzioso dell’anatomia e della cinesiologia muscolare, per arrivare a sostenere che ogni muscolo del corpo è collegato all’altro e sovrapposto come tegole di un tetto andando a costituire diverse catene muscolari:

  • Catena posteriore
  • Catena antero interiore
  • Catena brachiale anteriore (catena anteriore del collo).

Queste catene si trovano sempre in una condizione di ipertonicità e costante retrazione e se non dovutamente corrette in allungamento possono causare tutta una seri di dismorfismi: scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, ipercifosi
Sia nella tecnica di riarmonizzazione posturale globale di Souchard sia nella tecnica Mézières, speciale attenzione è data alla respirazione, non a caso il muscolo diaframma è detto muscolo dell’anima, in quanto una scorretta respirazione potrebbe avere ripercussioni su innumerevoli sfere: motoria, statica, digestiva, circolatoria, mentale ed emozionale.

Condividi questo post