Ginnastica posturale
La ginnastica posturale è una disciplina che mira a rieducare e correggere la postura del nostro corpo tramite l’allungamento, il rilassamento e la tonificazione dei muscoli in modo corretto. È un’ottima metodologia per il trattamento dei dolori vertebrali, rendendo il soggetto non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento. L’obiettivo della ginnastica posturale non è solo quindi di ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta ad un’insufficiente conoscenza e propriocezione della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica ipotonica, la ginnastica posturale si prefigge di agire su questi fattori di rischio.
Diversi sono, inoltre, i campi di applicazione della ginnastica posturale:
- rieducazione antalgica, che aiuta a prevenire e curare dolori articolari e muscolari eliminando il rischio di fratture o infortuni.
- Ginnastica medica, indicata per chi soffre di cervicalgie dorsalgie lombalgie lombosciatalgie…
- Rieducazione postchirurgica e pre/post operatorio.
- Attività fisica adattata, indicata in particolare per soggetti adulti e anziani che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, come osteoporosi decondizionamento cardiovascolare patologie neurologiche e del sistema muscolo scheletrico e osteoarticolare.