Rieducazione posturale globale

Rieducazione posturale globale

rieducazione posturale globale

La rieducazione posturale globale è un’altra tecnica da me eseguita individualmente. È un metodo riabilitativo rivoluzionario che nasce dagli studi di P.E Souchard ed ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.
Il trattamento è qualitativo, basato su posture di allungamento progressivo attivo dei muscoli antigravitari, interamente gestite dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente. Inoltre è globale in quanto gli stiramenti imposti si propagano fino alle estremità degli arti e durante la postura vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione.

La rieducazione posturale globale si basa su tre principi fondamentali:

  1. Individualità: ogni individuo è solo a se stesso e assume una varietà di adattamenti posturali che sono direttamente proporzionali al numero degli individui che rispondo in maniera soggettiva ai molteplici stimoli. Pertanto la tecnica non può essere standardizzata perché ognuno presenta adattamenti differenti in quanto soggetto attivo a livello conscio e inconscio dei propri riflessi.
  2. Causalità: il trattamento correttivo non può essere indirizzato verso il sintomo. Frequentemente un dolore rachideo viene trattato unicamente con terapia antinfiammatoria o con altre terapie dirette al dolore. In tal caso non verrà eliminata la causa della patologia dolorosa e verranno sommati ad esso svariati compensi meccanici ed atteggiamenti antalgici che possono determinare nuovi dolori lontano dall’agente causante. Lo studio attento del paziente riesce sistematicamente a risalire alla causa del dolore, eliminando tutti i comensi messi in atto nel tempo.
  3. Globalità: per ricreare l’equilibrio perduto è necessario lavorare attivamente si tutta la struttura osteomuscolare del rachide, degli arti superiori ed inferiori strettamente correlati ad esso. Ricreando il giusto equilibrio corporeo si scongiura la possibilità di successive patologie e si dà alla persona la possibilità di interagire con l’ambiente esterno nel modo più libero possibile, con giusta coscienza e consapevolezza della spazialità del proprio corpo. È pertanto evidente quale sia l’importanza di ricreare un equilibrio armonico che garantisca la biunivocità della componente psicofisica del paziente. La correzione della postura rende possibile questo meraviglioso connubio.

Condividi questo post